Insieme ai membri di società specializzate nazionali e internazionali, la piattaforma promuove lo scambio di competenze e il supporto per la prossima generazione nei vari settori della Chimica.di più

Immagine: Cavan Images, stock.adobe.comdi più

Chemical Landmarks

La Piattaforma Chimica dell'Accademia svizzera di scienze naturali ha lanciato l'iniziativa «Chemical Landmark», al fine di identificare e dare il giusto valore alle eredità scientifiche e tecnologiche nell'ambito della chimica sul territorio svizzero.

Proprio la Svizzera deve alla chimica, alle sue scoperte e ai suoi successi nella ricerca, e all'industria chimica che ne è scaturita, una gran parte della propria ricchezza. I luoghi significativi nella storia della chimica qui in Svizzera vengono riconosciuti come «Luoghi storici della chimica», per ricordare a chimici, studenti, insegnanti, storici e a tutta l'opinione pubblica le scoperte chimiche, i chimici famosi e i loro luoghi di attività.

Ogni anno viene selezionato un luogo storico che poi riceve l'onorificenza con una cerimonia ufficiale.

The following content is not offered by SCNAT

Le onorificenze «Chemical Landmark» conferite fino ad oggi:

Nominate un luogo per i «Chemical Landmarks»:

l'invito a presentare candidature a «Platform Chemistry» è aperto a tutti, non è necessario essere chimici o storici.


Le proposte per il riconoscimento saranno valutate da una giuria composta da chimici, ingegneri chimici e storici della scienza.

Contatto
SCNAT
Platform Chemistry
Laupenstrasse 7
3008 Bern