La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Piattaforma Chimica

Logo von Akademie der Naturwissenschaften Schweiz
Insieme ai membri di società specializzate nazionali e internazionali, la piattaforma promuove lo scambio di competenze e il supporto per la prossima generazione nei vari settori della Chimica.
Membri della piattaforma sono le società scientifiche indipendenti orientate verso la chimica in Svizzera. Sostenuta da questo ampio network la piattaforma percepisce i suoi compiti nella società, nell’economia e nella politica e mantiene stretti rapporti con il comitato delle unioni internazionali orientate verso la chimica che fanno parte dell’ International Council of Science (ICSU).
Con lo scopo di radicare gli interessi della chimica come scienza nella società, nell’economia e nella politica, la „Platform Chemistry“ si concentra sulla promozione delle nuove generazioni e sul dialogo con la società e la politica. Inoltre organizza fra l’altro lo ”Young Faculty Meeting” che ha luogo annualmente o identifica località di valore storico per la chimica con il riconoscimento dei “Chemical Landmarks”.

Anno di fondazione: 2007

Contatto

SCNAT
Piattaforma Chimica
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna